Primo impegno della serie B2 femminile e sorprese che non tardano ad arrivare con big dal motore probabilmente ancora imballato e neo promosse partite col vento in poppa dovuto alla recente promozione ed in grado di mettere in campo quel qualcosa in più che alla fine, specialmente nella prima fase del campionato, può fare la differenza. Per le squadre meno quotate il partire col piede giusto può valere molto a livello morale, per le big invece un’eventuale falsa o rallentata partenza dà meno preoccupazioni in vista della lunga stagione.
Alla luce di tutto questo andiamo ad analizzare i risultati delle nostre rappresentanti nel primo weekend stagionale, girone per girone:
Girone C: partono col botto Orotig Peschiera Ponti e Telemar Torri, le prime passano sul campo sempre ostico del Pregis Arco Riva grazie ad una prova ancora migliorabile al servizio ma già molto fruttuosa in attacco grazie in primis a D’Este (23) e Guiotto (14), per le venete solo un momento di blackout alla fine del secondo parziale, avversarie dal -10 alla parità prima di soccombere ai vantaggi. Ottima anche la prova del Telemar Torri opposto al Neruda e vincitore dopo un match combattuto sempre punto a punto, alla fine le vicentine si impongono in quattro set con la buona serata di Nardelli (19) e Munari (18). Pronostico rispettato per l’Ipag Noventa che si aggiudica il derby veneto di Pescantina che la vedeva opposta alla giovane Tecnovap, una gara vivace solo nella prima frazione che le vicentine si aggiudicano in volata, poi tutto più facile per le ospiti ma Tecnovap che non dispiace e in attesa di team più abbordabili rispetto alla corazzata Ipag. Dovranno invece riprovarci a partire dal prossimo weekend Fustellomania Spakka e Isuzu Cerea, le ragazze di Villa Bartolomea cedono in casa al Real Volley (BS) mentre le ceretane soccombono a Volta Mantovana. Gara sottotono quella del Fustellomania, con pecche un pò in tutti i fondamentali, un pò più consistente quella dell’Isuzu che sfiora il tie-break sospinta da Ferrarini (17);
Girone D: tre gare su sette al tie-break, lo evitano e vanno a comandare conquistando i tre punti la neo promossa Asolo Altivole vincente contro il Villadies, la Ju’Sto Vispa Juvenilia che a Villatora passa su Trieste e l’Union Volley Jesolo brava ad imporsi a Staranzano contro l’Illiria. Il quinto set invece premia o condanna altre nostre rappresentanti, bene Eraclya Aduna Padova e Eagles Vergati Sarmeola, solo un punticino per il Fratte Santa Giustina. A Casalserugo l’Eraclya posticipa ancora la prima vittoria da tre punti, assente ormai da tempo, ma batte comunque un Chions molto pericoloso, le padovane partono forte ed il match sembra alla loro portata, basta però un rallentamento e qualche cambio da parte friulana e la squadra di Amaducci scivola sotto 1-2 soccombendo ai vantaggi nel secondo e più nettamente nel terzo. La reazione dell’Eraclya non tarda, anche il tecnico padovano pesca abbondantemente dalla panchina, e porta ad un quinto set dove, dopo un iniziale 0-2 pordenonese, la gara finisce nettamente nelle mani delle venete che mettono in mostra un’incontenibile Mattiazzo (28) più Volpin e Fanelli (15) e Tolin (14). Match altalenante anche a Sarmeola con il Vergati capace di bagnare col successo l’esordio in categoria con le padovane che nei set dispari dimostrano d’essere superiori alle avversarie prima di calare vistosamente nei pari e rimettere in partita le stesse avversarie. Alla fine un tie-break conquistato nettamente dà i due punti al Vergati alla ricerca adesso di prestazioni più costanti. Un solo punto invece per il Fratte a San Giovanni al Natisone ma padovane brave a recuperare dopo un iniziale 2-0 scandito da un doppio 25-23. Anche la terza frazione inizia nel segno delle padrone di casa con Fratte che paga soprattutto dal punto di vista mentale, coach Faggin si affida alla panchina e in essa trova ottime risposte da Masiero, Tresoldi, Gobbo e Ceolin tanto da riuscire a recuperare un terzo set dal 17-11 e portare successivamente la sfida al quinto dove però il Fratte cede proprio in dirittura d’arrivo. Unica veneta all’asciutto la Spacciocchiali Vision duramente battuta ad Udine dopo una gara nella quale le forze in campo sono apparse subito e nettamente a favore delle friulane;
Girone D: gara semplice doveva essere quella della Fruvit a Sant’Ilario (RE) contro una formazione molto giovane e gara semplice è stata per una Fruvit ancora comprensibilmente in fase di rodaggio, con cambio ad esempio di palleggio e libero, ma in grado di conquistare nettamente primo e terzo set, solo il secondo mette un pò pressione ad una formazione rodigina positiva in battuta ma ancora da registrare in difesa e a muro.
Nel prossimo weekend la seconda di campionato, gli incontri più attesi:
nel girone C debutto casalingo dell’Orotig Peschiera Ponti che per la prima tra le mura amiche riceverà la Telemar Torri, due team molto soddisfatti dell’esordio e che cercheranno sicuramente il bis sabato sera a Ponti sul Mincio. L’Isuzu Cerea cercherà riscatto ospitando Gussago con le bresciane reduci dalla combattuta vittoria contro una squadra solitamente protagonista come Rovereto. Ipag Noventa che dopo aver conquistato Pescantina proverà a raddoppiare ospitando ad Ospedaletto Euganeo le trentine dell’Alta Valsugana.
Nel girone D il big match sarà il derby padovano tra Fratte ed Eraclya, entrambe reduci da tie-break, trasferta pericolosa del Vergati Sarmeola in casa Villadies così come quella del Ju’Sto Vispa Juvenilia a Belluno mentre a Jesolo sfida al vertice tra Union e Asolo Altivole.
Nel Girone D esordio a Rovigo per la Fruvit che ospiterà il Clai Imola con bolognesi in arrivo dopo il successo al quinto contro il Lugo di Ravenna.