Scritto da Roberto Tobaldo

La Pallavolo Giorgione, quest’anno griffata Duetti, fa il suo esordio in casa in B1 femminile nella prima di campionato, giornata che la società trevigiana fa combaciare con la presentazione al proprio pubblico di tutte le squadre. Ovvio quindi che l’obiettivo di coach Carotta e di tutto il team sia quello di esordire con un successo che vada a proseguire le ultime ottime stagioni culminate col doppio salto dalla C alla B1. Avversario di turno un ostico Agrilagraria Volano, anch’esso neo promosso ma impreziosito da atlete di esperienza e qualità.

L’inizio è forse figlio della tensione di entrambi i team, le ricezioni non brillano, la Duetti spicca per la difesa con la quale le venete rimangono in gioco omaggiando però le ospiti di troppi errori, al servizio ed in attacco, l’equilibrio permane anche oltre il 7-7, momento in cui per la Duetti arriva l’unica nota stonata della giornata, infortunio all’opposta Zonta allo stesso ginocchio già sfortunato protagonista in passato, entra Fornasier, una delle titolari della scorsa stagione. Continuo equilibrio spezzato proprio dalla neo entrata che dalla zona del servizio trascina le venete al 19-14, battuta insidiosa quella di Fornasier che va a colpire una linea di ricezione trentina orfana del libero Scanavacca. Volano accusa l’allungo e non rientra più sino al 25-17 siglato da Fenice, ottima la prova del neo acquisto, in ricezione come in attacco.

Si torna in campo con un Giorgione che regala meno e allunga subito 7-3, il turno al servizio di Bisoffi porta al momentaneo 7-7, il buon momento della schiacciatrice unito ai muri di Deval lanciano Volano sul 12-16 sino al ritorno sui nove metri di Fornasier, coach Angelini, tecnico delle trentine, alterna nel ruolo di libero Consolati e Marisa ma senza trovare rimedio ai fendenti di un’indiavolata Fornasier che, come del resto nella prima frazione, colpisce dai nove metri ma pure dal campo. In pochi minuti la Duetti rimette la testa avanti 18-17, Volano accusa il colpo perché la sola Bisoffi non basta, la Duetti migliora il primo tocco di Piccinin (sempre ottima in difesa) e vola ad un nuovo 25-17.

La terza frazione è solo per le statistiche, Volano accusa i primi due parziali e adesso in battuta deve contrastare pure Ravazzolo con i suoi 4 ace sul 5-0 iniziale della Duetti, la sfida attende solo il finale e a mettere il timbro è ancora Fornasier 25-11 in un set dove brilla anche De Bortoli.

Buon inizio della Duetti e tre buoni punti soprattutto per il morale per una  squadra trevigiana impegnata in un campionato per lei tutto nuovo. Coach Carotta opta per una sfortunata Zonta in opposto, dopo la sua uscita la carta Fornasier è quella che fa saltare il banco trentino, la giocatrice chiude con 19 punti, 9 dei quali ottenuti dalla battuta.

A fine match un’osservazione scherzosa nei confronti di coach Paolo Carotta (Duetti Giorgione) prova a far sorridere un tecnico preoccupato per le condizioni di Zonta:

Quando una giocatrice entra dalla panchina e determina il risultato qualcuno potrebbe chiedersi il perché del suo mancato utilizzo sin dall’inizio e avere dubbi sul coach:

“Si è vero, sorride il tecnico, la sua buona prova potrebbe far questo, in realtà in questa Duetti e per il ruolo di opposto abbiamo due ottime giocatrici in grado di assicurarci un tranquillo turnover, o almeno avevamo, l’infortunio di Zonta sembra serio, va a colpire un ginocchio già offeso in passato ed un’atleta che non si meritava tanto. Oggi è stata una bella giornata ma con una macchia che proprio non ci voleva”

Stasera il servizio è stato determinante o meglio devastante:

“Noi abbiamo servito bene senza dubbio, però dobbiamo mettere in conto che al Volano mancava il libero titolare e la loro linea di ricezione ne ha evidentemente sentito la mancanza, quando hanno ricevuto bene hanno fatto vedere cose interessanti in attacco, col rientro di Scanavacca sarà tutto un altro Volano”

Tabellino:

Duetti Giorgione TV – Agrilaria Volano 3-0 (25-17 / 25-17 / 25-11)

Duetti: Ravazzolo 8, Piccinin (L), Grassotto, Fornasier 19, Fenice 11, Moretto ne, Bateman 3, De Bortoli 12, Zonta, Durighel 8, Gazzola ne. All. Carotta;

Volano: Giora, Deval 3, Scanavacca ne, Eliskases 6, Betti, Pistolato 7, Bisoffi 8, Bogatec 4, Crotti ne, Bonomi, Marisa (L), Zanei, Consolati (L). All. Angelini;

Arbitri: Dello Stritto Dario (TS) e Benedetto Tiz Daniela (UD)

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]