Il campionato 2018-2019, che inizierà nel prossimo weekend, segnerà l’esordio in B1 per la Pallavolo Giorgione, team che in questa stagione sarà targato Duetti. La prima in serie nazionale sarà anche la prima casalinga con le trevigiane chiamate ad ospitare un’altra neo promossa come il Volley Volano. Per la formazione guidata anche quest’anno da coach Carotta si tratterà quindi di un inizio subito molto importante, contro un’altra formazione che come primo obiettivo stagionale avrà la permanenza in categoria, poi giocatrici come Pistolato, Bogatec, Giora e Bisoffi potranno assegnare alla formazione trentina anche traguardi più ambiziosi. Novità estive anche in casa Duetti con l’arrivo in primis di Bateman, Fenice, Zonta e Piccinin, insomma, a Castelfranco Veneto domenica prossima ci sarà già un primo assaggio delle belle sfide della nuova annata.

Altra neo promossa, ma stavolta non in campo nel primo weekend di campionato, sarà l’Imoco San Donà alla quale il calendario del primo turno aveva opposto la Brunopremi Bassano, sfortunatamente però l’abbandono dell’attività da parte della società vicentina e il mancato rimpiazzo da parte di un’eventuale ripescata, faranno si che in questo girone, per ogni settimana, un team osserverà un turno di riposo e questo, per quanto riguarda il primo turno, toccherà proprio alle veneziane.

Tutte regolarmente in campo quindi le ultime tre venete di B1 femminile e tutte, segno questo di una stagione che promette di essere molto equilibrata, chiamate ad affrontare altrettante avversarie di livello, si inizierà sabato quando l’Anthea Volley Vicenza ospiterà la Bioxigen PAV Udine. La formazione friulana, dopo aver abbandonato l’attività sportiva prima della scorsa stagione, torna in B1 approntando l’ennesimo team in grado, questo sembra l’intento societario, di garantire l’alta classifica, atlete del calibro di Pesce, Pastorello, Lugli, Gallo e Giacomel possono unire esperienza, tecnica e forza, un’Anthea molto rinnovata dovrà rispondere per confermare anch’essa i pronostici della vigilia che vedono le vicentine in grado quantomeno di centrare i playoff sfumati la scorsa stagione.

Ed i playoff li ha invece affrontati nell’ultima stagione la Vinilgomma Ospitaletto, squadra bresciana che non vorrà di certo abbandonare l’alta classifica conquistata lo scorso anno. Gli innesti, tra le altre, di Focaccia e Falotico dovranno servire a questo e la riprova si avrà già domenica quando ad Ospitaletto arriverà la nostra Vivigas Arena Volley. Trasferta insidiosa quindi per le ragazze di coach Pillitu, un team che sulla carta potrà comunque dire la sua, gli arrivi di Brutti, Lucchetti e Sgarbossa andranno a rinforzare sicuramente la forza d’urto delle veronesi che in Lombardia saranno chiamate ad iniziare la stagione nel migliore dei modi.

Ultimo impegno “veneto” quello dell’Ezzelina Carinatese in campo sabato a Pisogne (BS), le trevigiane rinforzatesi in estate soprattutto in posto4 saranno contrapposte ad un team che non dovrebbe avere problemi di bassa classifica, obiettivo che è pure quello dell’Ezzelina, motivo per cui anche questa sfida assegnerà sin da subito punti importanti, in questo caso in chiave salvezza.