Scritto da Roberto Tobaldo.
Imoco San Donà e Fratte Santa Giustina mancano il primo match ball valido per l’accesso alla finalissima promozione con obiettivo la serie B1 femminile e dovranno affidarsi ora a gara3 per sconfiggere le rispettive avversarie, Jesi per le veneziane mentre ad affrontare le padovane sarà Forlì. Le gara2 delle semifinali infatti hanno posto innanzi alle nostre rappresentanti due dischi rossi con i quali le avversarie hanno annullato le sconfitte nelle sfide precedenti, un ko combattuto quello subito dall’Imoco a Jesi, più netto invece lo scivolone interno del Fratte.
Le sandonatesi, prime a scendere in campo, affrontano l’ennesimo match maratona in una stagione già di per sè densa d’impegni tra B2 e campionati giovanili, il primo set le vede imporsi nettamente 10-25 ma siamo solo all’inizio della contesa, brave poi le veneziane a risalire ed agguantare il 2-2 nel conto set prima di un tie-break però che stavolta, contrariamente a gara1, volta le spalle alle venete sconfitte con un netto 15-9. Tra le ospiti ottima la prova in attacco del duo Carletti – Cagnin (21 punti per entrambe), un elemento positivo dal quale ripartire per gara3, quella decisiva, da giocarsi tra le mura di un palazzetto veneziano che le venete hanno ormai battezzato come fortino difficilmente espugnabile.
San Donà in campo nel tardo pomeriggio, Fratte Santa Giustina invece sceso in campo in serata, in casa, in un match che si è dimostrato stavolta nettamente differente rispetto a quello andato in scena pochi giorni prima in terra forlivese. La squadra padovana non riesce a ripetere la bella prova di gara1 finendo con l’essere travolta dalle ospiti con uno 0-3 che non solo rimanda il discorso semifinale a gara3 ma che carica ancora di più la Libertas Forlì in vista di uno spareggio che le forlivesi potranno giocare tra le mura amiche, nulla di perso comunque per il Fratte, le padovane hanno già espugnato Forlì in gara1 e arriveranno in trasferta sicuramente determinate a ripetere quel bel successo esterno. Tornando a gara2, cala la ricezione delle venete (con la solita Povolo molto positiva) e a mancare stavolta sono l’attacco ed il muro delle padovane, fondamentali invece molto buoni in casa Libertas.
Giorni ed orari di gara3: entrambe le sfide inizieranno alle 20:30 ma mentre l’Imoco San Donà scenderà in campo martedì 29, il Fratte Santa Giustina lo farà esattamente 24 ore dopo, mercoledì 30 maggio.