Scritto da Roberto Tobaldo.
La stagione regolare del volley femminile di serie B stagione 2017/2018 è ormai solo un ricordo con le migliori formazioni impegnate adesso nei playoff promozione, una post season che in Veneto interesserà le squadre dell’Imoco Volley San Donà e del Volley Fratte di Santa Giustina in Colle, entrambe terminate alle spalle della Pallavolo Giorgione, lei già promossa in B1.
Lo scorso weekend è stato quello dell’esordio nella fase finale del campionato, un esordio solo per il Fratte Santa Giustina in quanto le veneziane da San Donà, in possesso di una migliore classifica, sono già al turno successivo, padovane invece impegnate tra le mura amiche a cercare di scavalcare l’ostacolo opposto dalle avversarie in arrivo da Figline Valdarno (AR).
Il match dell’alta padovana vede le padrone di casa subire inizialmente lo 0-1 delle aretine con un 23-25 dopo una frazione nella quale le due squadre si alternano al comando. Dal secondo set però le ragazze di coach Gherlenda prendono in mano le redini del match conducendolo vittoriosamente sino alla fine, unico momento difficile l’inizio della quarta frazione con ospiti avanti 3-8, un gap che il Fratte ricuce poco a poco sino alla vittoria finale 25-22. Primo impegno nei playoff nel quale la squadra padovana supera le rivali in ogni fondamentale, di poco nel conto ace 5-4, in ricezione con un bel 33% di perfezione e 58% di positività (Rulli 40), in attacco (37% contro 32, Fruscalzo 16 punti) e soprattutto a muro (14-9 con Levorin a svettare con 5 muri).
Appuntamento adesso a Figline Valdarno mercoledì 16 alle ore 21:00, il Volley Fratte cercherà di chiudere in fretta la contesa senza dover ricorrere all’eventuale gara3, in caso di passaggio del turno le padovane troveranno la Libertas Forlì mentre l’Imoco San Donà, in attesa di una vincente del primo turno, potrebbe dover affrontare la Pieralisi Jesi che in gara1 ha sconfitto con un pesante 3-0 le bolognesi del CLAI Imola.