Scritto da Roberto Tobaldo.

Tifosi veneti con stati d’animo nettamente diversi nei gironi C e D di serie B2 femminile, c’è chi si dovrà preoccupare sino all’ultima giornata per una formazione che solo in quel momento saprà se la propria corsa salvezza avrà avuto esito positivo, o chi può concentrarsi già da oggi su una post season nella quale riversare i sogni di promozione.
Nel girone C, mentre San Vitale Montecchio e Fruvit Rovigo stanno lentamente lasciando andar via le avversarie in possesso di una classifica migliore, toccherà a Isuzu Cerea, Fustellomania Spakka Volley e VTV Tecnovap Verona soffrire sino alla fine in una graduatoria che le vede battagliare tutte col Caseificio Paleni (BG) per evitare l’ultimo posto in zona rossa, quello che significherà caduta nella serie C del 2018-2019. L’ultimo turno è proficuo per tutte e tre le nostre rappresentanti, Isuzu e VTV si dividono la posta a Cerea dove le ospiti ad un certo punto sono state avanti 0-2 prima di soccombere davanti alla veemente riscossa delle ceretane, mentre lo Spakka Volley torna da Porto Mantovano con un punto preziosissimo che pone lo Spakka appunto e l’Isuzu un punto più su rispetto alla VTV che conta invece la stessa classifica del Paleni (ko a Costa Volpino) ma con una vittoria in più.
Nel girone D invece tutto appare già deciso, sei lunghezze dividono le aspiranti ai playoff dalla prima delle escluse così come lo stesso divario c’è tra la zona rossa e quella della sicurezza, un gap difficilmente colmabile in sole quattro giornate di campionato. In questa situazione si contrappongono i tifosi della Therm-is Paese, contenti per il successo esterno di Codognè ma in ansia per un team che insegue un’Illiria anch’essa vincente a Pordenone, e quelli di Imoco San Donà e Fratte Santa Giustina, due formazioni già proiettate alla post season, veneziane reduci dal successo al quinto in casa Ipag, padovane vittoriose in casa contro la Friultex. Praticamente in paradiso, da inizio stagione ormai, i supporters della Pallavolo Giorgione, le rossoblù si impongono sul Torri e portano a sette il vantaggio sull’Imoco per una situazione che potrebbe regalare alle trevigiane addirittura una promozione anticipata di un paio di turni.
Prossimo weekend: nel girone C quindi occhi puntati sulla corsa salvezza dove le maggiori chances di smuovere la classifica saranno ad appannaggio di Spakka Volley e Isuzu che si affronteranno a Villa Bartolomea mentre per VTV e Caseificio Paleni due ostacoli a dir poco ardui come il Lemen terzo in classifica ed addirittura la capolista Lagaris.
Nel girone D la Therm-is proverà ancora ad avvicinare l’Illiria (GO), per entrambe due avversarie tranquille, trevigiane contrapposte al Cortina Express, goriziane anch’esse in casa contro il Ju’Sto Vispa Dolo. Nell’alta classifica scontro al vertice già disputatosi qualche settimana fa (vittoria Imoco sul Giorgione 3-2) e quindi opportunità per il Fratte di portarsi a -1 dall’Imoco stessa, per farlo le ragazze dell’alta padovana dovranno superare in casa il Villadies (UD).