Scritto da Roberto Perin.
Tempo di tirare le somme per qualcuna delle formazioni venete presenti nei massimi campionati di pallavolo.
Ci riferiamo in particolare a Montecchio Maggiore che, terminata la regular season con la sconfitta (indolore) in casa per mano del Club Italia da appuntamento ai propri tifosi alla prossima stagione sempre in A2, avendo già avuto la certezza del mantenimento della categoria nella gara di mercoledì scorso tra Caserta e Baronissi che ha decretato la retrocessione delle casertane in virtù della sconfitta per 3-0.
Per la cronaca sale in A1 direttamente la Millennium Brescia che in casa batte 3-1 Ravenna ed agguanta la promozione. Nulla da fare per Cuneo, in testa per gran parte del torneo, che nonostante la vittoria con Olbia è costretta alla post season.
Nel maschile siamo in pieno playoff. Per lo scudetto Perugia fatica più del previsto ma si porta sul 2-1 grazie al successo su Trento al tie-break. Stessa situazione e stesso punteggio per la Lube Civitanova che in un match lunghissimo ed inteso ha la meglio su Modena per 3-2. Ora appuntamento per il tricolore a domenica prossime per gara4 dove sia Trento che Modena cercheranno il successo per la “bella”.
Per quanto riguardo i playoff 5° posto, Verona chiude ogni discorso vincendo anche la gara di ritorno contro Vibo Valentia ed in semifinale troverà Padova. I patavini escono sconfitti dal Paladeandrè di Ravenna dalla Bunge, ma ottengono il pass grazie al quoziente set. Appuntamento a domenica per gara1 a Padova nel più classico dei derby. Nelle altre gare tutto facile per Latina e Monza che vincono anche al ritorno ed aspettano di sfidarsi nella prima gara di semifinale.
In campo femminile forti emozioni per l’Imoco Volley che completa una settimana quasi ottimale. Non fosse per il lutto che ha colpito coach Santarelli sarebbe stata perfetta. Si perché Wolosz e compagne dopo aver demolito Scandicci in gara1 per 3-0 si ripetono nella serata di sabato ancora per 3-1 e martedì avranno la possibilità di chiudere la serie e volare in finale. Nel mezzo c’è tempo anche per il ritorno dei playoff di Champions League. Ebbene le pantere hanno dimostrato cuore e grinta e sono riuscite a vincere quei due set necessari per la matematica qualificazione. Nella stessa serata la brutta notizia che ha sopito tutte le voglie di festeggiare. E così sabato in gara2 si è reso il dovuto omaggio a Gualtiero Santarelli e consolato per quel che si poteva, il coach Imoco. Il Palaverde ha risposto presente ed a fine gara la commozione era palpabile con il giro di campo di Santarelli a ringraziare simbolicamente tutti gli intervenuti alla gara. Ora si guarda martedì… Consci che ancora c’è molto da fare.
Nell’altra semifinale nessuna storia: nonostante la cocente eliminazione di Novara per mano del Galatasaray in Champions League, le igorine si ricompattano e battano una Busto Arsizio molto spenta e quasi arrendevole. Mercoledì in Lombardia servirà la migliore Busto per avere la meglio delle avversarie e riaprire la serie.