Scritto da Roberto Tobaldo.

L’impresa del weekend si registra sicuramente a Rovigo dove un’Isuzu Cerea alla costante ricerca di punti salvezza ne guadagna due in casa Fruvit, lo stesso risultato, guardato dalla parte delle rodigine, spegne forse le residue speranze di playoff delle giallonere oggi a sette lunghezze dalla post season. La vittoria dell’Isuzu è importante in chiave salvezza così come quella interna della Fustellomania Spakka Volley contro una Promoball ancora a quota zero, vittoria senza dubbio più pronosticata e che spinge le veronesi fuori dalla zona rossa, questo in virtù del successo del San Vitale Montecchio ai danni del Caseificio Paleni, formazione che con Isuzu, Spakka e VTV Tecnovap cercherà sino all’ultimo di evitare la quartultima piazza e con essa la serie C. In questo turbillon di risultati da segnare quello negativo proprio della VTV a Costa Volpino con conseguenti tre punti nelle casse bergamasche per le quali la corsa salvezza sembra farsi più semplice. Nel frattempo in testa scappa il Lagaris (3-0 contro Pergine) mentre si blocca il C9 Pregis che trova disco rosso a Porto Mantovano contro una formazione ormai al riparo da ogni rischio.
Questo nel primo girone, nel secondo risultati che rispettano maggiormente le aspettative della vigilia, rallenta l’Imoco San Donà in casa Cortina Express Belluno e si allarga ancor più quindi il divario tra le veneziane ed un Giorgione che non ha problemi neppure contro Pordenone, sempre in zona playoff bene Fratte Santa Giustina, Spacciocchiali Vision ed Ipag che rinviano ai prossimi impegni la loro volata che sancirà la seconda partecipante ai playoff (mentre la vincitrice del girone salirà senza indugi in B1). Nella parte bassa buon punticino della Therm-is a Villa Vicentina e gap nei confronti della salvezza che si riduce a cinque lunghezze, da segnalare poi un’altra sconfitta della Ju’sto Vispa Dolo, formazione che pian piano sta perdendo posizioni, la zona rossa è ancora lontana sette punti ma per non rischiare ulteriormente sarà necessario un urgente cambio di rotta.
Prossimo turno: in realtà il prossimo impegno in B2 (e che impegno) è un anticipo che vedrà mercoledì sera la capolista Pallavolo Giorgione impegnata a San Donà in casa Imoco, uno scontro in vetta che potrebbe porre fine, anche se non matematicamente, alla corsa per la B1, squadre in campo alle ore 20:30. Per quanto riguarda il prossimo impegno stilato dal calendario da segnalare nel girone C la sfida in vetta Pregis contro Lagaris, ultima possibilità per le ragazze da Riva del Garda di riaprire il discorso promozione, poi, considerando il bel momento dell’Isuzu, bella sfida delle veronesi in casa Lemen Volley. Per la parte bassa la VTYV Tecnovap ha la ghiotta occasione di incamerare punti pesantissimi confrontandosi con Vobarno, match più insidiosi per lo Spakka Volley contro San Vitale e il Caseificio Paleni contrapposto alla Fruvit Rovigo. Nel girone D il ruolo della VTV verrà ricoperto da una Ju’sto che battendo Pordenone potrà assicurarsi anch’essa punti probabilmente fondamentali per la salvezza, in testa invece bell’incrocio Imoco-Spacciocchiali con veneziane fresche reduci dall’anticipo con la Pallavolo Giorgione.