Scritto da Roberto Tobaldo.

Turno numero 18 anche in serie B2 femminile dove gli obiettivi delle venete d’alta classifica continuano a essere di tutto rispetto, zona playoff nel girone C, approdo diretto in B1 invece per quanto riguarda il girone D. Nel primo dei due raggruppamenti buon punto per Fruvit ed Isuzu, due punti per lo Spakka ma veronesi che contro il Paleni dovevano puntare alla posta piena. Nel girone D cade l’Imoco in trasferta e ne approfitta subito un Giorgione sempre più lanciato verso la B1, poco più sotto frenata per l’Ipag e ko pericoloso registrato dalla Therm-is.
Girone C: trentine del Lagaris e Pregis ormai in fuga a due che promuoverà la vincente in B1, il gruppo insegue per il terzo posto e qui troviamo San Vitale Montecchio e Fruvit Rovigo, l’ultimo turno assegna tre punti alle vicentine mentre le rodigine cadono in casa al tie-break contro la terza della classe, il Lemen Volley. Questi risultati uniti al successo rotondo del Porto Mantovano sulla VTV Tecnovap portano ad una classifica con appunto Lemen, San Vitale, Fruvit e Porto Mantovano tutte in corsa per l’ultimo posto utile per i playoff. In coda male le veronesi, VTV che perde ma conserva comunque un +5 sulla zona rossa guidata dallo Spakka Volley, quest’ultimo va sotto 0-2 contro una diretta concorrente come il Paleni e poi recupera al quinto per una divisione dei punti che va sicuramente meglio alla truppa bergamasca oggi a +3 sulle veronesi.
Girone D: l’ormai storica fuga della Pallavolo Giorgione si fa sempre più solitaria, le trevigiane inanellano l’ennesimo successo, stavolta contro il Ju’Sto Vispa Dolo e si portano a +6 sull’Imoco seconda dopo che le veneziane trovano disco rosso a Villa Vicentina (UD), un rovescio che dà linfa pure a Fratte Santa Giustina e Spacciocchiali Vision, le due squadre battono rispettivamente Illiria e Pordenone issandosi in terza e quarta posizione, viene stoppata invece l’Ipag Noventa che cade a Belluno in casa Cortina Express. Per quanto riguarda la corsa salvezza brutto 3-0 esterno per la Therm-is Paese a Chions, i tre mattoncini preziosissimi spingono le friulane a +7 rispetto alle trevigiane oggi retrocesse, adesso la “lepre” sulla quale la Therm-is dovrà correre sarà la goriziana Illiria lontana sei lunghezze, una rincorsa che dovrà iniziare al più presto.
Match clou del prossimo turno: la rincorsa di San Vitale e Fruvit passerà per due sfide molto insidiose, le vicentine giocheranno in trasferta il derby veneto con la VTV Tecnovap mentre le rodigine saranno a Riva del Garda contro quel Pregis secondo in classifica, due trasferte senza dubbio insidiose. In chiave salvezza due match da vincere assolutamente, quello interno dell’Isuzu contro Vobarno e la trasferta dello Spakka Volley a Pergine Valsugana.
Incroci testa-coda per Imoco, Fratte e Ipag contro Friultex, Therm-is e Pordenone mentre il Giorgione non dovrebbe faticare molto col fanalino Jesolo. Bel match infine a Villatora di Saonara dove il Ju’sto attende la Spacciocchiali, incrocio con padovane non in zona pericolo ma con lo sguardo rivolto allo specchietto posteriore e trevigiane con obiettivo terza piazza.