Scritto da Roberto Tobaldo.
Analizziamo la situazione dei due gironi di serie B1 femminile che ospitano squadre venete, questo quando col mese di marzo il campionato è ormai giunto a due-terzi del suo cammino, la fotografia che ne potremo trarre vedrà sia situazioni ben aperte a più soluzioni che “volate” già pressoché decise, il tutto naturalmente sia in ottica promozione che salvezza.
Girone B: la volata tutta friulana in vetta vede comandare l’Itas Martignacco su Talmassons, entrambe uscite vittoriose nell’ultimo turno (contro avversarie trentine) ed in grado sinora di mostrare qualcosa in più rispetto alle inseguitrici, Martignacco reduce dal successo esterno sul Progetto VolLei Trento (foto Alessandro Sain) mentre Talmassons vincente in casa contro la Walliance Ata Trento. A seguire le friulane la coppia Vinilgomma Ospitaletto e la veneta Anthea Volley Vicenza, coppia destinata probabilmente ad una lunga volata per cercare di centrare l’ultimo posto utile per la disputa dei playoff promozione. Prima dell’ultimo turno Vicenza vantava un punticino di vantaggio, tutto azzerato oggi perché se Ospitaletto faceva sua l’intera posta contro l’Ezzelina Carinatese, l’Anthea portava a casa solo due punti dalla trasferta in casa Vivigas Arena Volley. Tralasciando la zona di metà classifica arriviamo nelle parti meno nobili della classifica dove la squadra forse maggiormente in crescita si dimostra proprio la Vivigas Arena Volley in grado di rallentare Vicenza e portarsi a +3 rispetto alla zona rossa, sotto le ragazze di Castel d’Azzano la coppia EstVolley ed Ezzelina Carinatese, anch’esse in perenne volata per evitare la retrocessione, nell’ultimo turno la sconfitta delle trevigiane non porta cattive nuove alla classifica, infatti registra un ko pure l’EstVolley a Bedizzole. Da sempre in zona rossa ed ormai con speranze ormai azzerate l’ultima veneta, il Brunopremi Bassano che anche in casa contro Pisogne non raggranella neppure un set fermandosi nel terzo a 24-26 in una frazione che forse avrebbe potuto riaprire i giochi, a chiudere la classifica il fanalino Volley Adro ancora bloccato a quota zero.
Girone C: la situazione del Brunopremi rispecchia quella dell’Eraclya Aduna Padova, anche in questo caso venete in fondo alla classifica e ormai solamente in attesa di un verdetto finale che vorrà dire discesa in B2. Nell’ultimo turno, in casa contro Macerata, guizzo vincente delle padovane che portano a casa la terza frazione ma poi tutto torna nella norma e ospiti che possono così continuare indisturbate una volata a gruppo compatto verso l’ultimo posto playoff, una corsa che oggi vede Macerata terza seguita a zero, uno e due punti da ben quattro rivali. Nella corsa al vertice invece è ormai lotta a due tra la capolista Coveme San Lazzaro e l’inseguitrice Sassuolo, entrambe uscite vincenti dall’ultimo turno con due perentori 3-0 e modenesi che possono continuare a vantare un +10 sulla terza.
Match veneti del prossimo weekend:
Tutto da seguire l’impegno interno dell’Anthea Vicenza contro il Progetto VolLei, terza contro quarta con vicentine che, in caso di successo pieno, potrebbero dare una grossa spallata alle ambizioni playoff delle trentine. Nel frattempo la capolista Martignacco ospita una Carinatese che sembra vittima sacrificale e trasferta difficile anche per il Brunopremi in casa Walliance Ata, un turno invece che dovrebbe portare tre punti nelle casse della Vivigas, le veronesi saranno impegnate in trasferta in casa Adro. Nell’altro girone in trasferta anche l’Eraclya Aduna, padovane impegnate a Moie (AN) con l’obiettivo di rendere meno amaro il proprio finale di stagione.